Scuola di Reflessologia Plantare

Scuola di Riflessologia Plantare

Accademia Sol propone un piano di studi in Riflessologia Plantare della durata di due anni con corsi a week-end alterni.
Partendo dalle basi teoriche di anatomia, patologia, biologia genetica e fisica si passerà poi a corsi pratici di riflessologia plantare in tutti i livelli previsti, come il corso di Fiori di bach e il corso di Aromaterapia, che già da subito danno la possibilità agli iscritti di praticare.

La riflessologia plantare è una tecnica di stimolazione di punti riflessi sul piede. Attraverso la pressione manuale si possono ottenere dei risultati sul piano fisico ed energetico. Il riflesso è una risposta automatica e involontaria a uno stimolo; è la risposta più rapida del corpo, in quanto ha a che fare con l’autoconservazione, quindi con il cervello rettile e istintivo.
Le funzioni dei riflessi sono due: la difesa, come ad esempio la miosi, cioè la riduzione della pupilla in caso di luce eccessiva, oppure l’omeostasi, cioè la conservazione dello stato di equilibrio anche in caso di variazione delle condizioni esterne.
Testa, spalle, gambe: i due piedi avvicinati rimandano immediatamente alla simmetria del corpo umano e le analogie delle parti sono sostanzialmente logiche.
Nel piede, a osso corrisponde osso, a muscolo corrisponde muscolo, a liquido corrisponde una parte soffice.
Laddove si rintraccia una callosità, è un indice di squilibrio cronico dell’organo corrispondente a quel punto.
Esistono punti diretti ed indiretti: i primi sono le esatte corrispondenze degli organi fisici, i secondi sono collegabili agli stessi organi da un punto di vista energetico e psicologico.
Esistono poi punti particolari, detti “di sblocco”: ciascuno di essi è un epicentro e ha un preciso significato a livello energetico.

Il Professionista in Riflessologia plantare è una figura professionale specialistica, che utilizza la conoscenza di tecniche di digitopressione, con la finalità di facilitare e riequilibrare il benessere psicofisico della persona. Si tratta di una figura professionale interdisciplinare, che basa la sua azione ed efficacia sul contatto fisico ed emotivo, attraverso l’utilizzo delle conoscenze e tecniche acquisite in Accademia.
Il Professionista porta la persona che si sottopone al trattamento, in un viaggio alla scoperta di sé, a una maggiore consapevolezza di cosa sta accadendo in diverse parti del proprio corpo fisico, emozionale e mentale.

Al termine del percorso biennale di studi verrà rilasciato il Diploma di Operatore in Riflessologia Plantare.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Il calendario.

Contattaci per maggiori informazioni

Nome (richiesto)
Email (richiesto)

Messaggio

Accetto e dichiaro di aver preso visione dell'informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003, nonchè dell'art. 7 D. Lgs. 196/2003 e, in relazione alla richiesta formulatami, acconsento alla raccolta, al trattamento, all'aggiornamento e alla comunicazione dei miei dati personali, così come indicato nell'informativa oggetto della presente comunicazione.

Le altre scuole

Scuola di naturopatia

Il percorso didattico si sviluppa con la presenza di uno staff di docenti sempre a disposizione per accompagnare lo studente nel suo percorso professionale e di apprendimento.

  • 1600 ore totali

  • 500 ore di tirocinio

  • Diploma di Naturopatia Olistica e Attestato SIAF

PIANO DIDATTICO
Scuola di massaggio

La scuola forma una figura professionale specialistica che unisca la conoscenza di tecniche del massaggio con la finalità di facilitare il benessere psicofisico della persona.

  • 450 ore totali

  • 135 ore di tirocinio

  • Diploma di Professionista in Tecniche di Massaggio
PIANO DIDATTICO
Scuola di naturopatia

Il consulente in essenze floreali è un professionista con una visione olistica dell’uomo, che interagisce nel campo dell’olismo proponendo metodi e tecniche naturali legati alla floriterapia e massaggio con i fiori.

  • 280 ore totali

  • 162 ore di tirocinio

  • 18 weekend lezioni frontali

PIANO DIDATTICO
Scuola di naturopatia

Il consulente in tecniche bionaturali è un professionista con una visione olistica dell’uomo, che interagisce nel campo dell’olismo, atte a stimolare il naturale ripristino dell’equilibrio.

  • 560 ore totali

  • 300 ore di tirocinio

  • 35 weekend lezioni frontali

PIANO DIDATTICO