Accademia
Scuola
Corsi brevi
Meeting
Centro Olistico
  • Professionista in Tecniche di Massaggio

Il ruolo del Professionista in Tecniche di Massaggio

La sensibilità della pelle è la primissima funzione a svilupparsi nell’embrione e la più importante di tutti i sistemi sensoriali nello sviluppo complessivo.
Possiamo vivere senza qualsiasi senso, eccetto il tatto.
Il contatto nello sviluppo dell’essere umano è vitale.
Il massaggio consente di condividere il linguaggio del tatto, e come tale è una comunicazione a doppio senso: a beneficiarne è sia l’operatore che il cliente.

Il Professionista in Tecniche di Massaggio è una figura professionale specialistica, che utilizza la conoscenza di tecniche del massaggio con la finalità di facilitare il benessere psicofisico della persona. Lo scopo principale è quello di migliorare la performance personale e accrescere la qualità della vita.
Si tratta di una figura professionale interdisciplinare, che basa la sua azione ed efficacia sul contatto, sulla sensibilità e la consapevolezza al fine di facilitare la cura e l’evoluzione del benessere globale della persona, l’equilibrio emotivo e l’autostima.
Questo ruolo nasce per promuovere il benessere psico-fisico ed emotivo del cliente, attraverso l’uso professionale di tecniche di massaggio di movimento corporeo che stimolano la parte “sana” della persona ed il naturale processo di consapevolezza di sé, di equilibrio, armonia, vitalità e salute.
Attraverso il con-tatto, e un elevato livello di comprensione ed empatia, il Professionista facilita nella persona che si sottopone al trattamento un viaggio di scoperta di sé e una maggiore consapevolezza di cosa sta accadendo in diverse parti del proprio corpo. Molti sperimentano un senso di rinnovata energia, che può essere emozionale oppure il risultato di una migliorata mobilità fisica.
Risultato immediato del contatto attraverso il massaggio è l’acquisizione dello stato di calma e di rilassamento e di distensione muscolare, grazie a fenomeni di ordine psicofisiologico che hanno la loro origine nel primo periodo di vita dell’uomo.
Il massaggio è una tecnica molto antica. Pensate a quando vi duole una spalla, per tutti è istintivo frizionarla per cercare di far passare il dolore.
Il massaggio è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo al fine di lenire dolori muscolari o articolari, tonificare il volume di alcuni tessuti, ma serve anche a migliorare e preservare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche.
Le tecniche di massaggio insegnate nei nostri corsi sono diverse ma tutte hanno lo stesso fine: riequilibrare il nostro corpo e la nostra mente.
A differenza del fisioterapista, che lavora su una parte infortunata del corpo, o del massaggio estetico, che si occupa di ciò che sta in superficie, le tecniche apprese da un massaggiatore olistico si prendono cura di tutto il corpo e della mente nel suo insieme.

Competenze tecnico-professionali:

  • identificare i bisogni dell’assistito
  • attivare le capacità di rilassamento e di riequilibrio delle funzioni psicofisiche del corpo attraverso il massaggio
  • svolgere in autonomia attività di tecniche del massaggio
  • identificare la propria area di intervento ed i limiti della stessa
  • assicurare le condizioni di salute igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro
  • utilizzare con padronanza e dovizia le Tecniche di Massaggio rilassante e armonizzante
2017-01-26T13:06:44+00:00




 

RICHIEDI INFORMAZIONI
close-link